Ricercare
Una comunità di studi, per definizione, si fonda su un comune interesse a studiare e ricercare determinati ambiti del sapere e dell’esperienza.
All’interno della nostra comunità gli studi sono intesi come quella varietà di percorsi conoscitivi fondamentalmente realizzati in forme di lettura. Al loro interno riconosciamo la bibliografia generale, cioè i testi significativi che supportano le idee e le riflessioni per i progetti di studio della comunità. Le recensioni della comunità espongono le riflessioni e le potenzialità ispirate dalla lettura di alcuni di tali testi.
Nella comunità si possono inoltre avviare e realizzare delle ricerche esperienziali, secondo differenti modalità e gradi di sistematicità. Le modalità più basilari sono le esplorazioni, che espongono ambiti di esperienze connesse da un medesimo tema. Altre ricerche dal carattere più sistematico sono le tesi universitarie cui hanno partecipato a vario titolo (relatore, laureando) membri della comunità. Infine le realizzazioni più compiute di ricerca esperienziale sono le pubblicazioni della comunità realizzate da membri della comunità.