Programmazione SRF 2014
Ecco la programmazione dei corsi della Scuola di Riabilitazione Fenomenologica (SRF) per il 2014. L’intento generale della SRF è un rinnovamento di ampio respiro della cultura riabilitativa, che trae alimento dal vivo dell’esperienza terapeutica, e si propone nelle forme metodologiche di di una formazione aperta e interattiva.
I Seminari della SRF sono diventati una scuola di dialogo fra diverse professioni riabilitative desiderose di fondare il proprio senso nelle radici culturali che le accomunano, e senza le quali non si può concepire un sapere esperto genuino. Dopo aver affrontato i due temi radicali dell’Esperienza (“Essere nell’esperienza”) e della Cura (“Cura ed esistenza”), i Seminari del nuovo anno si rivolgono al tema altrettanto sentito di una “Ricerca esperienziale” capace di riconoscere nell’esperienza terapeutica quotidiana la dignità di fonte genuina e rigorosa di conoscenza, in quanto laboratorio privilegiato di sintesi fra sentire e sapere.
A tale scopo, come già negli anni precedenti, abbiamo l’opportunità di incontrare alcuni studiosi di levatura internazionale, con i quali confrontarci per aprire prospettive originali di pensiero, di azione e di ricerca. Tali stimoli s’intrecciano con i laboratori di esperienza corporea e scrittura, delineando percorsi creativi di senso intersoggettivo.
Per ulteriori informazioni, vedi SRF seminari 2014 – ricerca esperienziale
I corsi del Gesto Terapeutico affrontano le condizioni di sofferenza del corpo umano iniziando con una svolta epistemologica, dall’evidenza scientifica del corpo-macchina, verso l’evidenza primaria del corpo vivente. La considerazione del movimento umano come gesto dotato di senso espressivo porta a riscoprire le pratiche terapeutiche correnti di terapia manuale ed esercizio terapeutico, e a concepirne creativamente di nuove. La pratica formativa personale e intercorporea è sistematicamente guidata dall’analisi somestesica e dallo scambio tonico e dialogico. Il terapista è così sfidato a inserire il proprio sapere tecnico all’interno della gestualità del corpo proprio e situato, in una relazione di senso radicale e diretta con il paziente.
Le proposte di quest’anno prevedono, oltre al corso base introduttivo e propedeutico, i due corsi del “Risveglio terapeutico” e della “Coordinazione integrale” dedicati alle condizioni dell’arto inferiore, in un percorso che ci permetterà di scoprire il ruolo imprescindibile dell’arto inferiore per le esigenze gestuali della corporeità in generale.
Per ulteriori informazioni, vedi SRF GT basi, SRF GT arto inf risveglio, SRF GT arto inf integrazione
Queste nostre iniziative culturali sono promosse dalla società di formazione ASSFER, presso il cui sito www.assfer.it è possibile iscriversi.
I formatori della SRF augurano a tutti felicità per le feste della Natività e per il Nuovo Anno che ci attende,
Natale Migliorino, Caterina Gioachin e Marta Zocca