Seminari

I seminari sono eventi formativi destinati a tutte le professioni sanitarie. Nei seminari vengono affrontati temi basilari dell’esperienza terapeutica, trasversali a tutto il mondo sanitario, e sui quali le singole persone e le diverse professioni possano fare un’esperienza comune e maturare un linguaggio coerente dell’esperienza. Lo scopo è di favorire l’emergere di una cultura comune dell’esperienza terapeutica, al di là delle competenze professionali distintive.

Scopo dei seminari

Il ciclo di seminari intende fornire una introduzione ai temi fondamentali dell’esperienza terapeutica, secondo uno stile di pensiero e di sensibilità esperienziale fenomenologicamente orientato. Si possono acquisire in tal modo gli strumenti concettuali e metodologici per orientare positivamente la crisi di senso, interrogando l’esperienza ed esplorando le sue possibilità al di là delle rigide delimitazioni in cui è stata relegata dalla cultura biomedica tradizionale. In tal modo il ciclo di seminari si propone come passaggio significativo di un ampio progetto culturale di emancipazione e riscoperta delle possibilità insite nell’esperienza terapeutica.

Ogni seminario è un evento esperienziale, costituito da tre momenti strutturali fondamentali: la presentazione del tema, il laboratorio corporeo, le elaborazioni riflessive in forma di scrittura e di scambio dialogico.
Nella presentazione del tema si intendono fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici che permettano di riaprire le capacità di pensiero sull’esperienza terapeutica quotidiana, con l’esposizione e il confronto su temi rilevanti.
La parte laboratoriale dei seminari, con le sue proposte di esperienza corporea, di scrittura riflessiva e di scambio dialogico, è finalizzata a sperimentare l’incidenza dei temi affrontati nei confronti dell’esperienza terapeutica, fornendo spunti originali per ricerche esperienziali.

  • Concetti fondamentali della fenomenologia: esperienza, coscienza intenzionale, persona, corpo vivente, cura, emozioni, etc.
  • Laboratorio corporeo: coinvolgimento, inter-corporeità, scrittura, dialogo, ricerca esperienziale.

Eventi in programmazione
I corsi seminariali prevedono l’acquisizione dei crediti ECM. Quindi la loro progettazione e realizzazione viene attuata con la collaborazione di un provider. Le persone interessate a iscriversi sono quindi rinviate al sito del provider.

Al momento non sono programmati corsi seminariali.

Archivio
L’archivio dei seminari contiene lo storico dei seminari realizzati in passato. Esso permette così di farsi un’idea generale del percorso pregresso, e quindi offre spunti per le possibilità di sviluppo.