Estetica del Gesto terapeutico

Laboratori esperienziali di Esplorazione somatica, Forme gestuali e Contatto terapeutico.
Docente: Natale Migliorino

Il progetto formativo “Estetica del gesto terapeutico” è destinato ai Fisioterapisti e ai Terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva. Oggetto di esperienza sono le condizioni cliniche rilevanti dell’esperienza terapeutica, affrontate nella prospettiva privilegiata dell’estetica intercorporea. Le modalità terapeutiche sperimentate sono le dinamiche di terapia manuale e l’esercizio inteso come Forma gestuale. La metodologia generale è quindi quella del laboratorio intercorporeo.

Per maggiori informazioni:
corsi@aisthesiscorpovivente.it

Per iscriversi:
> compila il modulo dedicato

L’esperienza terapeutica riabilitativa si fonda su un’evidenza primaria che si vive direttamente a livello corporeo: un corpo che sulla propria pelle sente, soffre, conosce, coglie ed esprime il valore delle cose, offre e riceve atti di cura per sé e per il proprio ambiente di vita. Nei fenomeni di questo corpo sofferente troviamo i contenuti essenziali su cui è possibile aprire una prospettiva riabilitativa, caratterizzata come stile di pensiero e di azione originali. Senza questa evidenza primaria ogni altra evidenza secondaria, compresa quella scientifica, è destinata a sbiadire e a perdere senso.

Il progetto “Il Gesto terapeutico” mira innanzitutto a cogliere sensibilmente le evidenze fenomeniche del corpo sofferente, emancipato dalla metafora riduttiva del corpo-macchina. Il movimento sintomatico, impedito, inadeguato, incontrollato della condizione patologica, viene ricondotto al proprio senso di essere sempre un gesto situato in una struttura integrale di relazioni. Queste relazioni si tracciano e si intrecciano come linee di coordinazione intracorporea, e come prospettive esplorative verso il proprio ambiente di vita. Ma nel corpo sofferente tale struttura di relazioni risulta in varia misura ostacolata, impedita, deformata.

Compito dell’esperienza terapeutica è quello di riconnettersi con la problematicità di tali relazioni, riaprendo le possibilità di un cambiamento di senso. Tale cambiamento, attraversando le strutture anatomiche alterate e i sistemi coordinativi disfunzionali, riguarda sempre i gesti della persona riferiti al suo campo di esperienza.Il metodo del Gesto terapeutico è quello fenomenologico dell’esplorazione sensibile e della riflessione tematica, che si realizzano con l’analisi somestesica dei vissuti intracorporei, e con un’attenzione privilegiata alle qualità espressive del corpo. Questo metodo di indagine e terapia si applica nell’ambito dell’esercizio terapeutico e della terapia manuale, riscoperti e valorizzati nelle loro potenzialità radicali.

Filosofia dell’esperienza terapeutica:
– La prospettiva fenomenologica all’esperienza
– Corpo proprio e situato
– Il movimento umano come Forma gestuale
– L’inter-corporeità del Contatto terapeutico
– Le qualità espressive del corpo che soffre
– Temi della Cura

Pedagogia del sentire terapeutico:
– Sintonia inter-corporea
– Consapevolezza somatica e affettiva come guida primaria dell’esperienza
– Strategie di facilitazione e di auto-regolazione del gesto
– Luoghi di risalto espressivo

Principi e metodo dell’esplorazione somatica:
– Le sofferenze dei luoghi del corpo
– L’analisi somestesica
– Esplorare la tonalità del corpo
– Esplorare la sequenza, la composizione e la forma del gesto sintomatico
– Laboratorio dell’indagine esplorativa

L’esercizio terapeutico come Forma gestuale:
– Forme gestuali originarie: situarsi, elevarsi, aprirsi, raccogliersi, rivolgersi
– Modi della coscienza gestuale: globalità, focalizzazione
– Cinetiche gestuali: risveglio, propagazione, distribuzione
– Laboratorio delle Forme gestuali nelle comuni condizioni cliniche

La terapia manuale come Contatto terapeutico:
– La qualità del contatto, mano focale e mano contestuale
– Leva prossima e remota
– Il campo inter-corporeo: aperto, delimitato, locale, coordinato
– Qualità ritmiche: (qualità del contatto, campi d’azione, forme di sollecitazione)
– Contatto interattivo: Conformazione, Reciprocazione
– Laboratorio del Contatto terapeutico nelle comuni condizioni cliniche

Una introduzione ai principi del Gesto Terapeutico: principi Gesto Terapeutico


Corsi di Estetica del Gesto terapeutico
Dato il loro carattere di laboratorio intercorporeo condotto in un’atmosfera di ricettività somestesica, i corsi di Estetica del gesto terapeutico sono limitati a piccoli gruppi (massimo 8 persone).

Eventi in programmazione

  • Basi del Gesto terapeutico (21 novembre 2020).
  • Il Gesto terapeutico della regione lombopelvica (2021)

I corsi di Estetica del gesto terapeutico non prevedono attualmentela richiesta di crediti ECM. Qualora si presenti la collaborazione di enti che se ne facciano carico, si potrà fare richiesta.

Archivio
L’archivio dei corsi di Estetica del Gesto terapeutico contiene lo storico dei corsi realizzati in passato. Esso permette così di farsi un’idea generale del percorso pregresso, e quindi offre spunti per le possibilità di sviluppo.