Diaframmi Pneumosomatici

Docente: Natale Migliorino

Calendario dei laboratori:
18-19 marzo 2023: campi del diaframma inferiore
13-14 maggio 2023: campi del diaframma intermedio
23-24 settembre 2023: campi del diaframma superiore

Che cos’è Pneumestetica: Pneumestetica è un percorso formativo orientato a una nuova estetica (aisthesis) dell’esperienza corporea. Centro ispirativo del progetto è l’esperienza del respiro (pneuma) e della vocalità quale veicolo di risveglio, formazione e cambiamento del corpo vivente in relazione al suo spazio di esperienza.

Campi pneumo-somatici: le unità di esperienza sono i campi pneumo-somatici, regioni corporee che manifestano qualità respiratorie e vocali. Particolare rilievo assumono le stanze pneumatiche, aree cave del capo dove è possibile sperimentare dinamiche respiratorie e vocali peculiari. L’esperienza pneumo-vocale si sviluppa come trama ispirata e sistematica di relazioni fra le stanze pneumatiche, le regioni somatiche e gli spazi di esperienza che costituiscono il ciclo esperienziale pneumo-vocalico.

Vitalità ed espressività pneumestesica delle forme gestuali: posture, ritmi autocinetici, gesti dell’esperienza quotidiana e disciplinare (formativa, terapeutica, spirituale, artistica) possono essere riscoperti alla luce delle tonalità espressive del respiro e della voce, aprendo a nuove pratiche e prospettive di riflessione sul corpo situato nell’integrità propria, nell’interazione inter￾corporea, nell’appartenenza a un mondo.

Forme vocaliche: le vocali, al di là della funzione linguistica, sono fenomeni vibratori e sonori, forze di risveglio e di inte￾grazione somatica, sentimenti basilari, forme espressive che si propagano nella duplice direzione dello spazio esterno in cui situarsi, e dello spazio interno in cui trasformarsi.

Forme simboliche: l’esperienza pneumestesica attraversa la dimensione delle forme simboliche, nei modi di realtà ele￾mentari, figure vitali e tracciati esistenziali pregni di valore. Tali forme alimentano, tessono e curano l’integrità fra i diversi piani costitutivi del corpo vivente.

LOCANDINA PIU’ APPROFONDITA

Sede: Padova, via Santa Maria in Conio 19.
Destinatari: terapeuti (professioni riabilitative sanitarie, psicoterapeuti a indirizzo corporeo), cultori di arti performative (musica, danza, teatro), cultori di discipline corporee olistiche. Numero massimo: 8 partecipanti.
Quota di partecipazione: € 270 + IVA (tot. € 329,40).
Per adesioni: comunicare la propria volontà di partecipazione all’indirizzo corsi@aisthesiscorpovivente.it per ricevere istruzioni sulla modalità di iscrizione.
Non sono previsti crediti ECM.