Convegno: “Il formarsi della cura terapeutica. Verso una scienza dell’esperienza”
Dal 25 al 27 novembre 2016 è previsto il convegno: “Il formarsi della cura terapeutica. Verso una scienza dell’esperienza”. È la prima volta che come Scuola di Riabilitazione Fenomenologica affrontiamo un’iniziativa formativa così complessa, che prevede la collaborazione di diversi relatori, un ampio ventaglio di temi, e una composizione molto variegata di partecipanti. Due sono gli scopi principali dell’iniziativa.
Il primo scopo è quello di mettere alla prova la nostra maturità e autonomia nella proposta di esperienze e di temi originali, dopo anni di confronti (vedi i Seminari) con alcuni fra gli studiosi più conosciuti della cultura fenomenologica italiana. Il modello di ricerca cui ci richiamiamo è quello della ricerca esperienziale che abbiamo progressivamente ideato e messo alla prova negli ultimi anni.
Il secondo scopo è quello di favorire l’incontro con quelle fasce del mondo riabilitativo e non solo, che non hanno avuto l’opportunità di approfondire i temi di una pratica di tipo fenomenologico, ma che si sentono incuriositi o attratti da questa prospettiva. In una cultura riabilitativa che negli ultimi anni è andata in debito di idee e che si è fissata in parole d’ordine astratte, abbiamo la pretesa di offrire uno sbocco di rinnovamento a partire dal basso.
Quindi non si tratterà del solito convegno formale e paludato. Sarà un’esperienza che al di là delle relazioni originali, offrirà molti stimoli, come le pro-vocazioni e i laboratori corporei. Confidiamo che i colleghi sappiano cogliere l’occasione di un evento nuovo.